firmaLaPira
Fondazione Familiare Giorgio La Pira
«Abbattere ovunque i muri e costruire ovunque i ponti... questa è la sola inevitabile prospettiva politica dell'età spaziale e atomica»

Scritti e testimonianze

Riportiamo solo alcune delle numerose testimonianze raccolte su Giorgio La Pira

 


 

(Tratto da L. Rogasi, Giorgio La Pira. Un siciliano cittadino del mondo. I libri della Badia – 8. Edizioni Polistampa Firenze 2006)

La guerra non aveva impedito a La Pira di recarsi a Pozzallo nel 1939. «Lo ricordo bene perché, in quegli anni, io ero solito accompagnarlo in chiesa per la Benedizione serale. Lo attendevo ogni pomeriggio a casa mia o da mia nonna, dove sostava abitualmente per una decina di minuti, unendomi poi a lui per raggiungere la vicina Chiesa Madre ed ascoltando ,durante il breve tragitto, i suoi discorsi “da grandi”. Dopo il rito religioso, attorno a lui si formava sul sagrato un gioioso capannello di amici e sacerdoti, testimoni, a suo tempo, delle sue lontane intemperanze giovanili: il collante di quelle serate era un alone di simpatia, che diventava grande ammirazione per questo giovane concittadino che onorava già la sua città natale »

 

Si consiglia la navigazione con Firefox Get Firefox  -  Sito validato Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!